La MPE di Lugano

La Missione Popolare Evangelica (MPE) di Lugano è una chiesa evangelica libera e parte integrante dell'associazione "Missione Popolare Evangelica nel Ticino" che a sua volta è integrata nell'associazione "Chrischona-Gemeinden Schweiz". La MPE è presente in Ticino con quattro chiese a Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio e fa inoltre parte della Federazione delle Chiese Evangeliche Libere in Ticino (FCELT). Le nostre attività sono aperte a tutti. I mezzi finanziari per sostenere la maggior parte del lavoro provengono da offerte volontarie.

La nostra motivazione

Con le seguenti parole del fondatore della nostra opera svizzera vogliamo esprimere la nostra motivazione:

«Che cosa cambia se, seduti davanti alla stufa calda fumando una pipa ci lamentiamo dei bisogni e della crisi del nostro tempo?! Dobbiamo aiutare con le nostre mani anche se solamente nelle piccole cose!» (Christian Friedrich Spittler, 1782–1867).

Spittler ha fondato tante opere sociali, tra queste l’ospedale pediatrico di Basilea (Kinderspital), case per orfani, per ciechi e per sordomuti. Tutto ciò perché spinto dall’amore verso Dio che si esprime anche nell’amore verso il prossimo. Amare Dio, nostro creatore, e il nostro prossimo, servire Dio e il prossimo. È questo lo scopo della nostra vita e lo sarà anche in futuro.

Cosa crediamo

Crediamo che Dio sia il Creatore dell’universo. Egli ci ha fatto conoscere la Sua volontà tramite la Bibbia. Gesù Cristo, il Figlio di Dio, diventò uomo e ci mostrò l’amore che Dio Padre ha per noi, morendo sulla croce per cancellare il peso dei nostri peccati e renderci possibile la riconciliazione con Dio, nostro creatore. Poi è risorto e asceso al cielo. Ora aspettiamo il Suo glorioso ritorno come Signore e giusto Giudice. Questa certezza ci dà forza e coraggio per affrontare il futuro. Oggi, tramite il suo Spirito Santo, Dio opera ancora ed è vicino a tutti quelli che lo cercano.

Cosa offriamo

Il culto domenicale con un programma per i bambini
È il punto focale nel programma settimanale della nostra chiesa, dove troviamo incoraggiamento, insegnamento, conforto e consolazione tramite la predicazione, la preghiera, il canto e le testimonianze. Durante il culto offriamo un programma speciale per i bambini da 5 a 12 anni.

 

Lo studio biblico e le cellule

Durante la settimana ci incontriamo per studiare insieme la Parola di Dio con studi biblici che trattano sistematicamente i vari libri della Bibbia. Parallelamente abbiamo anche diversi gruppi in casa chiamati "cellule", nei quali c'è un momento di studio della Bibbia, di scambio personale e di preghiera.

 

La comunione
Eventi comuni come i momenti dopo il culto, gli aperitivi o i pranzi e esperienze come il fine settimana della comunità, formano i momenti culminanti dell’anno e ci uniscono.
 Venerdì sera offriamo un incontro per i teenager e un gruppo giovanile, e sabato i Giovani Castori, per ragazzi da 6 a 12 anni. Per gli adulti offriamo studi biblici e le “cellule” nelle quali ci si incontra in piccoli gruppetti in case private.
 

La cura d’anima
Presso il pastore e altre persone preparate si possono trovare le risposte alle domande della vita e della fede, ed anche ascolto, assistenza, consulenza, aiuto e preghiera nei momenti difficili e per i problemi della vita.

Invito

Il nostro desiderio è di essere al servizio di Dio e al servizio della popolazione del luganese. In un tempo in cui molti non sanno più qual è il senso della vita, non provano più gioia e non hanno più speranza per il futuro, abbiamo a cuore di presentare Gesù, il Figlio di Dio, l’unico in grado di donarci nuova vita, speranza, vera gioia e pace.
Vorresti partecipare? Sei cordialmente invitato, le nostre attività sono aperte a tutti.